Servizio di Psicologia ONLINE

Indice dei contenuti

il-metodo-scientifico-per-raggiungere-qualunque-obiettivo

Il metodo scientifico per raggiungere qualunque obiettivo

Come affrontare la scalata verso il raggiungimento di mete per noi importanti secondo un metodo scientificamente riconosciuto?

Esiste un metodo scientifico utile a raggiungere qualunque obiettivo. Un metodo ormai famoso, che è stato citato ed applicato in differenti realtà: dalla psicologia alla finanza, al mondo dello sport di alto livello o in ambiti di formazione aziendale. E chissà, probabilmente ne hai già sentito parlare, forse no. Oggi vorrei descrivertelo minuziosamente, per darti la possibilità di applicarlo sin da subito.

Certo, sin da subito si fa per dire. I motori di ricerca come Google pullulano di articoli e guide che offrono soluzioni semplici a problemi complessi. Raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissata/o non è un affare banale. Ottenere risultati, che si tratti di benessere fisico, mentale o di prestazione è sempre difficile. Se tuttavia arriverai alla fine di questa guida, avrai un’arma in più da poter utilizzare.

Come sempre, ti ricordo che le informazioni citate nelle nostre guide hanno carattere puramente informativo e non possono in alcun modo sostituire il parere di un esperto.

Se ritieni di aver bisogno di un supporto qualificato, puoi consultare lo spazio dedicato.

Concentriamoci ora sull’argomento di oggi: come affrontare, nel modo corretto, la scalata verso il raggiungimento di mete per noi importanti?

Come raggiungere qualunque obiettivo

Sembra una semplificazione forzata, ma non la è. Il metodo che sto per descriverti si articola in cinque punti, cinque caratteristiche che se affrontate con consapevolezza rivelano una profonda complessità. Devi sapere infatti che un obiettivo degno di tal nome dovrà per forza di cose soddisfare tali caratteristiche. Se agisci senza rispettarle, aumenterai la probabilità di fallimento. Se, al contrario, riuscirai ad impostare una meta con tali requisiti, aumenterai in modo sostanziale le probabilità di raggiungerla.

 

Obiettivo Specifico

Partiresti mai per un viaggio, senza sapere dove stai andato e quanto distante sarà la meta? L’approssimazione è il nemico giurato del successo. Per questo, dovrai configurare un obiettivo specifico, che sei in grado di visualizzare con precisione nella tua mente. Per intenderci, affermare di voler dimagrire non è abbastanza specifico. Affermare invece di voler perdere cinque kg in tre mesi è decisamente più specifico e chiaro, e quindi maggiormente raggiungibile.

 

Obiettivo Misurabile

Misurare è fondamentale, perché permette di comprendere se e come la nostra strategia ci stia avvicinando al risultato finale. Riprendendo di nuovo l’esempio del dimagrimento, sarà necessario misurare i propri progressi nel tempo. Se dopo due mesi non avrò perso mezzo kg, difficilmente sarà possibile perderne cinque nei due mesi successivi. Lo stesso vale per obiettivi differenti (apprendimento, prestazione, etc…).

 

Obiettivo Raggiungibile

Il tasto dolente, che molto spesso non viene preso in considerazione. Un obiettivo considerato raggiungibile non sarà né troppo difficile, né troppo semplice, ma appunto sfidante. Per avere la sensazione che un obiettivo sia realmente sfidante per noi, dovremo fermarci e prendere coscienza delle competenze utili allo scopo. Purtroppo molte persone intraprendono una strada senza possedere le competenze necessarie richieste, ma se ne accorgono solo in un secondo momento. Così, mete considerate raggiungibili con quel “basta un po’ di impegno” si rivelano crepacci senza scampo, dai quali è impossibile uscire. Non commettere questo errore, verifica sempre con la massima attenzione.

 

Rilevante e realistico

Immagina di essere costretto ad assistere, tutti i giorni, ad una lezione di una materia per te inutile. Ammesso che tu lo faccia controvoglia, imparerai pochissimo (se non nulla) e inizierai ad associare a quella materia emozioni negative. Un obiettivo deve per forza di cose essere rilevante per te, altrimenti non avrai mai la giusta dose di motivazione per perseguirlo nel tempo. Allo stesso modo dovrà essere realistico e plausibile in base alla situazione. Se hai giocato per tutta la vita a tennis, difficilmente potrai diventare un giocatore della nazionale italiana di calcio.

 

Stabilito nel tempo

Inserire una tempistica ti aiuterà senz’altro. Non sottovalutare l’importanza di una strategia che tenga conto anche di vincoli temporali, perché senza di essi ti perderai molto più facilmente. Stabilire un calendario, inoltre, sarà facilitante nel rendere misurabile il cammino verso la tua meta.

Se dovessimo tradurre questi ultimi cinque punti in inglese, otterremmo S (specific) M (Measurable) A ( Achievable) R (Realistic) T (Time-Bound). Il metodo viene appunto denominato SMART.

E questa è la teoria. Sembra facile, vero? Certo, sembra… ma poi la realtà dei fatti stupisce sempre. Prendiamo il caso dei famosissimi “buoni proposti” dell’anno nuovo. Perché falliscono?

 

Obiettivi nella vita di tutti i giorni

Il metodo SMART può sicuramente aiutarti a raggiungere qualunque obiettivo tu abbia in mente. Ciò che devi tenere bene a mente, però, è che sarai tu a fare la differenza, non il modello o le teorie applicate. Saper essere motivati fino alla fine è una scienza, e non figlia di improvvisazione.

E no, nel caso te lo stia chiedendo, no… le citazioni motivazionali NON BASTANO. A volte le persone non dispongono delle risorse personali necessarie per ottenere ciò che vorrebbero.

Un calo motivazionale al lavoro, in contesti sociali o più in generale nella vita quotidiana non va sottovalutato. In questo, appare senz’altro utile il supporto di un terapista.

Non tutti sanno infatti che lo psicologo è utile anche a chi, in assenza di patologia, voglia migliorare se stessa/o. La crescita personale parte dalla consapevolezza che si possa sempre migliorare, se affiancati dalla giusta figura. E quando si parla di obiettivi e motivazione, chi meglio di un professionista della mente può aiutarti?

Come ricordato nella guida su come mantenere accesa la flebile fiamma della motivazione, non è sempre possibile essere motivati e pronti a dare il massimo.

Ecco perché anche gli obiettivi pianificati con minuziosità e impegno hanno comunque un margine di errore. Disporre di un supporto professionale altamente qualificato, anche per pochi incontri, ti fornirà un punto di vista esperto importante dal quale partire per ottenere risultati superiori.

Per essere pronto ad affrontare i momenti più delicati che, se gestiti con metodo e intelligenza, verranno trasformati da ostacoli a fonti dalle quali trarre ispirazione.

Indice dei contenuti

istockphoto 1219700578 1024x1024 1

Come riconquistare un uomo

Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di

Leggi Tutto »

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

× WhatsApp !