Hello, mi chiamo Pietro Cesati, sono uno psicologo clinico. Ritengo che lo scopo del mio lavoro clinico sia ascoltare e comprendere la storia famigliare narratami dal paziente e poi rileggerla insieme in modo differente. In questo modo penso che possa emergere la storia vissuta, alleggerita dai filtri emotivi e dei valori propri della famiglia che spesso generano le nostre difficoltà.
Mi sono laureato all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in psicologia clinica, relazioni famigliari e comunità e sto terminando la mia formazione presso la scuola di psicoterapia famigliare sistemico-relazionale E.I.S.T. di Valeria Ugazio.
Ho lavorato in diversi ambiti tra cui l’ospedale di Piancavallo dell’Istituto Auxologico dove mi occupavo di disturbi alimentari, la comunità per adolescenti del CAF del professor Charmet e il carcere di Bollate, dove seguivo gruppi trattamentali per autori di reati sessuali. Attualmente mi divido tra il supporto a scuola per ragazzi con disabilità e l’attività clinica privata.
Per HelpMeOut mi occupo di:
Terapia individuale: disturbi alimentari, disturbi dell’umore, attacchi di panico, ansia, disturbi ossessivi-compulsivi.