Hello, sono Erika Venuto, psicologa ad orientamento sistemico-familiare.
L’approccio sistemico pone l’attenzione sulle relazioni: le difficoltà emotive che una persona può provare nell’arco della vita, non vanno attribuite solo a dinamiche individuali, ma anche familiari, sociali e culturali. L’obbiettivo del mio lavoro sarà aiutarvi a raccontarvi e comprendervi, al fine di costruire insieme nuove narrazioni e ampliare le possibilità di scelta, in uno spazio e in un tempo svincolati dal giudizio.
Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Pavia. Ho poi frequentato un Master per Coordinatori di attività di orientamento, un Master in Terapia Sessuale ad Indirizzo Sistemico e un Corso Biennale per Mediatori Familiari.
Oltre ad HelpMeOut, svolgo la libera professione, dove mi occupo di terapia individuale e di coppia. Come mediatrice familiare aiuto le persone in via di separazione e divorzio a trovare accordi condivisi per la riorganizzazione della vita familiare, in autonomia dall’ambito legale. Infine collaboro, come operatrice volontaria, con un centro Antiviolenza.
Per HelpMeOut mi occupo di:
Terapia individuale: in caso di difficoltà legate a cambiamenti, momenti stressanti, ansiogeni, dovuti ad eventi imprevisti o meno (separazioni, perdita del lavoro, nuova professione, gravidanza e parto), nella gestione di forte emotività;
Terapia di coppia: quando ci si trova di fronte a difficoltà di comunicazione, conflittualità, incomprensioni, con l’obiettivo di sostenere i partner ad affrontare la crisi, nel loro percorso di vita comune;
Supporto per genitori: in coppia o singoli, in caso di difficoltà educative, relazionali, di comunicazione, di conflittualità nel rapporto con i figli.