Hello, sono Elena Maria Oppedisano, psicologa clinica e perinatale.
Sono una psicologa ad orientamento psicoanalitico della relazione. Tale approccio mira a fornire all’individuo una maggior conoscenza di sé ed una maggiore consapevolezza delle dinamiche che hanno luogo nelle interazioni con se stesso e con gli altri. L’uomo, infatti, è un animale sociale e il suo benessere deriva da complesse interazioni che avvengono tra il suo mondo interno e l’ambiente che lo circonda.
Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi e ho conseguito un Master in Psicologia Perinatale.
Oltre ad HelpMeOut, svolgo l’attività clinica privata nei territori di Milano e Pavia, dove offro supporto psicologico ad adolescenti, giovani adulti ed adulti, in caso di difficoltà legate all’ansia, all’umore, disturbi stress-correlati e problemi correlati alle dipendenze.
Collaboro con uno dei Centri Psico-Sociali, servizi territoriali dell’Istituto Ospedaliero Fatebenefratelli, offrendo supporto psicologico a persone con disturbi di personalità (borderline, osssesive), schizofrenia o disturbo schizzoaffettivo.
Inoltre, tengo degli incontri durante i corsi pre e post-parto, di formazione professionale in ambito lavorativo e di sensibilizzazione nell’ambito delle dipendenze.
Per HelpMeOut mi occupo di:
Terapia individuale: in caso di difficoltà legate all’ansia, all’umore, a disturbi ossessivi, in caso di disturbi alimentari, di difficoltà in ambito lavorativo e di problematiche legate alla dipendenza.
Supporto per genitori: in caso difficoltà nel pre o post partum, di difficoltà emotive e/o relazionali dai primi anni fino all’adolescenza.