Servizio di Psicologia ONLINE

Indice dei contenuti

Esercizio-fisico-e-benessere-mentale

Esercizio fisico e benessere mentale

Nel corso della storia, il dualismo corpo-mente ha da sempre ricoperto un ruolo rilevante e senz'altro controverso. 

Esercizio fisico e benessere mentale costituiscono un binomio robusto, ricorrente nelle menti di illustri pensatori, filosofi e scienziati di ogni tempo. Il celebre “mens sana in corpore sano” ne è un esempio appartenente ad epoche passate, che viene utilizzato ancora ai giorni nostri, dopo secoli. Ed è forse nella nostra società che tale detto ha trovato supporto: negli ultimi anni sono state portate alla luce prove scientifiche di come l’allenamento possa favorire la salute psicologica

Ciò che risulta spesso difficile da comprendere è il nesso che unisce fisico e mente nella stessa figura: l’essere umano. In questa guida, con l’ausilio delle migliori ricerche pubblicate su riviste internazionali di scienze psicologiche, andremo ad approfondire di un argomento molto famoso sul web, ma quasi sempre frainteso.

Ti ricordo come al solito che le informazioni pubblicate sul blog di Helpmeout hanno carattere informativo, e non possono sostituire in alcun modo il parere di un professionista della salute mentale. Se ritieni di aver bisogno di un aiuto, puoi trovarlo qui.

Compilando il questionario, ti metteremo in contatto con il terapista più adatto alle tue esigenze, con un primo colloquio online gratuito.

Torniamo all’argomento di oggi, con una domanda: l’attività sportiva può essere percepita come un utile strumento, se impiegato col fine di aumentare il benessere psicologico?

 

In che modo lo sport favorisce il benessere psicologico?

Nel corso della storia, il dualismo corpo-mente ha da sempre ricoperto un ruolo rilevante e senz’altro controverso. 

Secondo i filosofi greci, l’uomo avrebbe dovuto aspirare a due grandi obiettivi: la sanità del corpo e dell’anima. Tali nozioni avrebbero spinto gli antichi pensatori all’eccellenza corporea ed intellettuale, che oggi chiamiamo benessere psicofisico, fino ad approdare al detto latino prima citato.

Mens sana in corpore sano è una grande verità, ma deve essere letta con consapevolezza e contestualizzata. L’utilizzo moderno della locuzione, infatti, si discosta leggermente dal significato primario.

Oggi, grazie alle numerose ricerche scientifiche esistenti, è possibile parlare di benessere psico-fisico inteso come uno stato di salute a tutto tondo.

Il concetto viene citato in due ambiti principali:

  1. Prevenzione del disagio psicologico e gestione dei sintomi;
  2. Miglioramento della performance cognitiva (per esempio nel lavoro, nello studio, etc…).

Nella pubblicazione di Paluska e Schwenk, i due autori sottolineano il fatto che l’attività fisica, sia essa aerobica che anaerobica, possa giocare un ruolo importante nella gestione di alcuni sintomi di disagio psicologico, come per esempio l’ansia e gli attacchi di panico.

Un altro studio interessante evidenzierebbe il fatto che alcuni protocolli di allenamento specifici possano essere utilizzati sia come prevenzione, ma anche inseriti in programmi riabilitativi come supporto alle classiche terapie.

Approfondendo invece il binomio sport-performance cognitiva scolastica, è utile citare la ricerca Physical activity and mental performance in preadolescents: Effects of acute exercise on free-recall memory pubblicata dalla professoressa Caterina Pesce e colleghi nel 2008. I risultati mostrerebbero di come lo sport potrebbe migliorare le prestazioni mnemoniche degli studenti.

I benefici dell’attività fisica sulla mente

I benefici dell’attività fisica sulla mente potrebbero essere:

  1. Miglioramento del tono dell’umore;
  2. Prevenzione e gestione di sintomi ansiosi;
  3. Prevenzione di sintomi depressivi;
  4. Riduzione dello stress;
  5. Promozione delle capacità di interazione sociale;
  6. Miglioramento della performance cognitiva nel lavoro, a scuola o in università.

Soffermiamoci su quest’ultimo punto, citando un’ulteriore ricerca. Castelli e colleghi, con una ricerca pubblicata su Journal of Sport and Exercise Psychology, sostengono che il benessere fisico sia altamente correlato con i risultati scolastici.

E, come avrai ben compreso, potrei andare avanti per ore a citare altri studi con la stessa conclusione. Tali risultati, però, se da un lato mettono in luce gli effetti benefici dell’attività fisica, dall’altra potrebbero essere facilmente fraintesi oscurando l’importanza della parte psicologica.

Secondo il modello bio-psico-sociale, essere in salute significa scoprire ed allenare tre variabili fondamentali. Fisico, mente e relazioni sociali si influenzano a vicenda, e non devono intendersi come compartimenti stagni. Quindi, per stare bene e raggiungere il massimo della produttività sarà necessario allenarsi, ma anche prendersi cura della propria salute mentale a contatto con professionisti e coltivare la socialità in maniera attiva.

L’attività fisica, quindi, contribuirà al benessere psicologico se integrata in uno stile di vita specifico. Quest’ultimo ragionamento ci riporta, di nuovo, al nostro detto latino: mens sana in corpore sano, certo, ma vale anche il contrario.

Mens sana in corpore sano e… viceversa

Alla luce della scienza, anziché affermare “mens sana e in corpore sano” sarebbe più corretto affermare “mens sana in corpore sano e viceversa”. Riprendendo il concetto di essere umano come entità psico-fisica, sarebbe corretto percepire esercizio fisico e benessere mentale come due punti sui quali intervenire in egual misura.

Per godere appieno della vita, è necessario prendersi cura di se stessi promuovendo ogni aspetto dello “star bene”. E certo, qui risulta tristemente semplice per molti scontrarsi con lo stigma nutrito nei confronti dei terapeuti.

Il terapeuta rappresenta una soluzione concreta nei casi di disagio psicologico di qualunque entità, ma non solo.

Infatti, affermare che lo psicologo lavori esclusivamente con la patologia è una enorme bugia. Un esempio eclatante è l’impiego di professionisti della salute mentale nello sport e nelle realtà aziendali per il miglioramento della prestazione cognitiva e la gestione dello stress.

Tali figure, inserite da sempre in tali contesti sono in grado di fornire competenze e skills anche a persone che, in assenza di disagio, vorrebbero migliorare la loro produttività e le loro performance.

Vorresti essere in salute, felice e pronto a gestire eventuali stati di umore penalizzanti (Ansia, depressione, bassa autostima, etc…)?

Ecco la soluzione: sarà tanto necessario praticare attività fisica, quanto intraprendere un percorso di crescita personale con professionisti legalmente riconosciuti e adeguatamente formati sotto il profilo teorico/pratico.

Indice dei contenuti

istockphoto 1219700578 1024x1024 1

Come riconquistare un uomo

Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di

Leggi Tutto »

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

× WhatsApp !