Servizio di Psicologia ONLINE

Indice dei contenuti

Covid, isolamento sociale e salute mentale Helpmeout

Isolamento sociale in psicologia e salute mentale

Quali potrebbero essere gli effetti di tali mutamenti sulla salute mentale delle persone?

Ciò che prima avrebbe potuto essere un romanzo distopico, è divenuto realtà. La catastrofe che prende il nome di COVID-19 ha stravolto le vite di molti, imponendo cambiamenti contestuali e comportamentali.

Durante periodi di Lockdown le persone hanno sperimentato una condizione di isolamento forzata. Quali potrebbero essere gli effetti di tali mutamenti sulla salute mentale delle persone?

Nella guida di oggi approfondiremo l’impatto dell’isolamento sociale sulla salute psicologica. Come sempre, ti ricordo che le informazioni qui riportate hanno fine puramente informativo, e non potranno mai sostituire il parere di un professionista. Se pensi di avere bisogno di un terapista online, nell’ultimo paragrafo troverai un link utile.

All’interno del testo saranno presenti, per ogni articolo scientifico citato, i link agli studi originali. Riteniamo imprescindibile fornire a chiunque la possibilità di risalire alla fonte informativa primaria. Buona lettura.

Isolamento sociale e disagio psicologico

Il disagio psicologico causato dall’isolamento sociale può manifestarsi in differenti modi. Ansia, panico, sintomi ossessivo-compulsivi, problemi legati al sonno e molto altro. Nei casi più gravi è addirittura possibile parlare di disturbo post traumatico da stress. Gli effetti non possono di certo essere definiti come conseguenze dirette della pandemia, bensì come side effects legati all’isolamento prolungato.

Secondo Samantha Brooks, ricercatrice presso la facoltà di Psychological Medicine del King’s College di Londra, l’impatto psicologico della quarantena non riguarderebbe unicamente il tempo passato in isolamento. Nella ricerca pubblicata sulla rivista scientifica “The Lancet” nel 2020 le difficoltà e i sintomi psicopatologici ad esso associati potrebbero continuare a distanza di tempo (anche per anni).

L’impatto psicologico dell’isolamento sociale

Il COVID-19, come accennato in descrizione, rappresenta lo stimolo stressante per eccellenza degli ultimi due anni. Un virus che si è insinuato nella mente dell’essere umano, e che le odierne generazioni non dimenticheranno mai. All’interno del fenomeno pandemico, tuttavia, è possibile identificare alcuni stimoli stressanti

La Brooks, nel medesimo studio prima citato, divide gli stressor in alcune categorie, tra le quali quelli riscontrabili durante il periodo di isolamento forzato. Gli stimoli stressanti riscontrati durante i periodi di Lockdown sono:

  1. Periodo di durata della quarantena;
  2. Paura di contrarre il virus, o di infettare la propria famiglia/amici;
  3. Frustrazione, sentirsi impotenti di fronte agli eventi;
  4. Difficoltà a ricevere aiuto medico;
  5. Mancanza di risorse di supporto (es. terapia psicologica);
  6. Fake news pubblicate da fonti non meglio identificate;

Alcuni studi hanno evidenziato che la durata temporale dei periodi di isolamento sociale sarebbero associati ad un decremento di salute mentale, e a sintomi di disturbo post traumatico da stress, rabbia e comportamenti evitanti. Il terrore di

Isolamento sociale e fake news

Un altro fenomeno importante che ha fortemente influenzato il comportamento delle persone riguarda la diffusione delle ormai tristemente famose fake news.

Secondo Yasmim Mendes Rocha e colleghi, è possibile identificare un impatto diretto delle notizie false sulla salute delle persone. Nello studio del 2020, gli studiosi evidenziano il fatto che sempre più spesso le persone tendono ad informarsi su spazi social come Facebook, Instagram, su siti (Wikipedia) o motori di ricerca in generale (Wikipedia, Google, Yahoo) piuttosto che da fonti autorevoli.

Non è un segreto che navigando in tali spazi digitali sia possibile imbattersi in fake news di ogni tipo. Le più celebri riguardano teorie cospirazioniste sull’origine del COVID-19, o su potenziali rimedi home-made per eliminarlo (limone, integratori multivitaminici, etc…). L’Infodemic Knowledge (termine coniato per identificare l’impatto di false news sulla pandemia) ha così portato alcuni individui a sviluppare disagio psicologico e sintomi psicopatologici.

Per contrastare tali comportamenti, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha tempestivamente messo a disposizione di tutti risorse informative scientifiche e aggiornate in tempo reale (qui il portale italiano). Possiamo giungere alla conclusione che la disinformazione ha fortemente influenzato la percezione delle persone incrementandone paure, promuovendo in alcuni casi comportamenti di completo isolamento.

Come tutelare la propria salute mentale?

Seguendo il modello bio-psico-sociale, sarà importantissimi agire sulla totalità dell’essere umano per raggiungere e/o mantenere un buono stato di salute. Quando dico salute, mi riferisco alla celebre definizione dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) che spesso troverai citata nelle nostre guide. La salute non dev’essere intesa come mancanza di malattia, ma come uno stato di benessere fisico, sociale e psicologico.

L’importanza dell’esercizio motorio intesa anche solo come semplice movimento quotidiano risulterà ottimale sul lato “benessere fisico”. Alcune ricerche scientifiche supportano l’ipotesi che allenamenti aerobici ad intensità moderate apportino benefici cognitivi e migliorino il tono dell’umore.

In seconda battuta, è necessario alimentare la propria socialità, interagendo con altre persone in contesti appropriati. Ciò che potrebbe risultare difficile dopo la pandemia, per alcuni, è il riappropriarsi dei propri spazi sociali. Riallacciare amicizie o relazioni non è semplice, e in questo l’aiuto di un terapista professionista potrebbe essere fondamentale. Per approfondire tale argomento, ti consiglio la nostra guida sulle difficoltà nelle relazioni sociali.

In ultimo, è importantissimo curare la propria salute psicologica. Questo sia in ottica preventiva, che nelle situazioni nelle quali il disagio sia maggiormente manifesto. Noi di Helpmeout crediamo che la psicologia sia per tutti coloro che vogliono stare meglio, oppure che semplicemente sentono di non vivere appieno la propria esistenza. Il nostro servizio di psicoterapia e supporto psicologico online è disponibile a prezzi calmierati, e non solo.

Se è la prima volta che entri in contatto con la nostra realtà, ho una buona notizia: potrai usufruire di un colloquio conoscitivo gratuito e senza impegno, da qualunque luogo. Non dovrai fare altro che compilare un breve questionario, che ci darà la possibilità di comprendere appieno il tuo bisogno. In secondo luogo, potrai confrontarti nel colloquio gratuito con un membro del team. Un terapista esperto, specificatamente formato per fornirti una soluzione concreta, che noi sceglieremo per te.

Ecco il link per accedere al questionario. Se c’è la soluzione, perché tenersi il problema? Life is too short to be unhappy.

Indice dei contenuti

istockphoto 1219700578 1024x1024 1

Come riconquistare un uomo

Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di

Leggi Tutto »

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

× WhatsApp !