Servizio di Psicologia ONLINE

Indice dei contenuti

Benessere-mentale-del-lavoratore-conseguenze-per-le-aziende

Benessere mentale del lavoratore: conseguenze per le aziende

Nella guida di oggi approfondiremo prima il legame tra depressione e benessere mentale dei dipendenti e dei collaboratori.

La depressione, così come tanti altri disordini mentali, viene spesso citata come esempio di disagio psicologico. In alcuni periodi dell’anno, assieme ad “ansia”, rappresenta una delle parole più cercate sui motori di ricerca in Italia. Di certo non c’è da stupirsi che questo sia uno di quei periodi.

I vari lockdown, la guerra in atto e la conseguente crisi hanno portato una depressione a tutto tondo, tanto economica quanto umana. Non tutti sanno però che i costi del disagio psicologico sono sempre stati molto elevati anche negli anni precedenti, e a doverli gestire sono in primis le aziende.

Si, perché le aziende sono fatte di persone. Di individui che, per motivi legati all’ambiente lavorativo o di vita privata possono vivere un disagio psicologico che comporterà sul lungo periodo un maggior assenteismo dal lavoro, o nella peggiore delle ipotesi l’insorgenza di malattie cardiovascolari come l’ipertensione arteriosa.

Nella guida di oggi approfondiremo prima il legame tra depressione e benessere del personale e collaboratori. In seconda battuta, invece, analizzeremo a fondo quali potrebbero essere le conseguenze di una attenta gestione della salute psicologica dei lavoratori. In ultimo, forniremo una soluzione professionale, validata scientificamente e pratica ai problemi riportati.

Come la depressione influenza il benessere mentale del lavoratore

Il disagio psicologico in ambiente aziendale è molto più diffuso di quanto si pensi. Molto spesso ci si dimentica che le persone sono l’azienda, e che irrimediabilmente se a stare male saranno le persone i risultati sul lungo periodo coinvolgeranno anche la realtà aziendale. Le principali difficoltà legate alla salute mentale riguardano l’ansia, lo stress lavoro correlato e relative malattie cardiovascolari.

Proprio così: il fattore psicologico si ripercuote nel fisico, portando a quella che viene definita clinicamente con il termine “somatizzazione“. Somatizzare può portare a ulcere, emicrania, mal di testa ricorrenti, cardiopatie, infarti e asma. Oltre a tali sintomi, è possibile citare anche stanchezza e dolori cronici inspiegabili ai primi esami fisici, poiché l’origine è appunto psicologica.

Ciò che viviamo e pensiamo è in grado di influenzarci pesantemente, inducendo le persone a possibili stati di passività. Essere depressi può significare anche questo. Non ci stancheremo mai di ribadirlo: come riporta l’OMS (organizzazione mondiale della sanità), la salute dovrebbe essere intesa non come assenza di malattia, bensì come uno stato di benessere mentale, fisico e sociale.

Vivere una situazione poco stimolante, nella quale per molti motivi possono emergere insoddisfazione, ansia legata al futuro o depressione. La persona, senza gli strumenti o il supporto di professionisti qualificati, potrebbe peggiorare sempre di più, assentandosi dal luogo di lavoro. E la scienza supporta fortemente tali teorie. Nella ricerca di Donald e colleghi del 2005, svolta su un campione di 16.000 persone, il benessere psicologico è stato messo al primo posto come fattore predittivo della performance lavorativa.

Dato quindi per assodato che la salute mentale possa influenzare pesantemente il benessere dei lavoratori, andiamo ora ad analizzare nel dettaglio come il fattore psicologico possa influenzare in positivo o negativo le organizzazioni.

Come il benessere mentale del lavoratore influenza le aziende

La ricerca “Depression: cost-of-illness studies in the international literature, a reviewdi Patrizia Berto e colleghi (2000) ha preso in considerazione un elevato numero di studi svolti su più aree geografiche del mondo tra le quali la Spagna, gli USA, l’Inghilterra e l’Italia. Il costo della depressione è stato comparato con le maggiori malattie croniche, come l’Alzheimer, il cancro, l’osteoporosi e alcune diagnosi psichiatriche come la schizofrenia.

La depressione rappresenta una delle patologie più significative, classificandosi al sesto posto delle malattie che comportano costi maggiori. In termini economici:

la depressione ha un forte impatto sulla qualità della vita di malati e caregiver e genera importanti costi sociali che nel nostro paese, in termini di ore lavorative perse, ammontano a 4 miliardi di euro l’anno”

Janssen Italia

E questo prima che la pandemia impattasse su milioni di vite. A sottolinearlo è ancora una volta l’organizzazione mondiale della sanità che il 10 maggio 2022 pubblica un documento importante, che testimonia l’aumento globale di ansia e sintomi depressivi del 25%. Paesi europei e non hanno preso precauzioni importanti, tra le quali possibilità economiche per i singoli come in Italia il Bonus Psicologo.

Inutile negarlo, il contesto è difficile e i grandi cambiamenti epocali avvenuti hanno messo in luce una grande verità: il benessere psicologico è insostituibile.

Quale potrebbe essere una buona soluzione aziendale per tutelare dipendenti e soddisfazione lavorativa?

La soluzione: cosa può fare HelpMeOut per la tua azienda

La salute mentale dovrebbe essere una priorità. Se è vero che le aziende sono fatte di persone, e che prendersi cura del proprio disagio psicologico porta innegabilmente benefici alle persone, allora saranno anche le realtà aziendali a beneficiarne. A supporto di tale ipotesi, come hai potuto vedere dagli scorsi paragrafi, ci sono articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e dati di ricerca e sviluppo da enti accreditati.

In ultimo, c’è la nostra esperienza diretta. Noi di HelpMeOut siamo una realtà giovane e professionale, che si pone come partner affidabile al fianco delle aziende che percepiscono il benessere mentale dei loro dipendenti come prioritario. Offriamo piani personalizzati, garantendo il massimo rispetto della Privacy, un team numerosi di professionisti altamente qualificati, e un servizio di alto livello interamente online.

Il nostro team di terapisti si mette in gioco costantemente, fornendo ogni giorno supporto al benessere mentale dei lavoratori di molteplici realtà.

Per saperne di più, visita la pagina dedicata al supporto aziendale, o contattaci direttamente alla mail hello@helpmeout.it.

Indice dei contenuti

istockphoto 1219700578 1024x1024 1

Come riconquistare un uomo

Indice dei contenuti Helpmeout Consigli Efficaci per Riaccendere la Fiamma dell’Amore Daniel Righi 22/05/2023 Riconquistare un uomo può sembrare un’impresa difficile, ma con i giusti consigli e un po’ di

Leggi Tutto »

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

Prenota subito il tuo primo incontro gratuito

× WhatsApp !