Hello, sono Valentina D’Emilio, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento comparato.
Per me in psicoterapia sono centrali due aspetti: l’ascolto attivo e non giudicante, e il concetto di tailoring, inteso come la capacità di “ritagliare” l’intervento psicoterapeutico sulle peculiarità e sulle necessità della persona. Secondo il mio approccio, infatti, l’accento viene posto sui bisogni specifici del paziente nella sua totalità e unicità, scegliendo contributi provenienti da diversi modelli, in particolare quelli psicodinamico, cognitivo-comportamentale e sistemico-relazionale.
Oltre ad HelpMeOut, svolgo la mia attività di libero professionista offrendo servizi di consulenza psicologica e psicoterapia. Nel tempo, ho acquisito una particolare esperienza nel trattamento dei disturbi dell’umore, disturbi d’ansia e di personalità.
Dal 2009, inoltre, mi occupo di potenziamento cognitivo e apprendimento scolastico rivolti a bambini e adolescenti con diagnosi di spettro autistico, Disturbi da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Per HelpMeOut mi occupo di:
Difficoltà emotive e/o relazionali | Difficoltà legate all’ansia e all’umore | Difficoltà nella sfera sessuale | Difficoltà legate all’autostima | Dipendenza affettiva | Tematiche relative alla comunità LGBT+ | Supporto in caso di diagnosi di disturbo dello spettro autistico, disturbi dell’apprendimento e disturbi da deficit di attenzione/iperattività