Hello, sono Danila Ranieri, psicologa ad orientamento psicodinamico.
L’approccio psicodinamico vede il comportamento umano come mosso da motivazioni, cause e dinamiche profonde o inconsce. Quando una persona sta male, è possibile che ci sia un conflitto (inconsapevole) che si esprime in superficie attraverso un sintomo, un comportamento o un malessere. L’obbiettivo del mio lavoro sarà quindi la scoperta delle “diverse parti di sé”, del proprio passato e del proprio presente, del proprio mondo interno e quello esterno, in modo da restituire alla persona il potere di essere se stesso e di vivere, serenamente, la sua vita.
Mi sono laureata con il massimo dei voti in Psicologia Clinica e Tutela della Salute presso l’ Università La Sapienza di Roma e, subito dopo la laurea, mi sono trasferita a Manchester (UK), dove ho iniziato una collaborazione con la University of Salford e con diverse altre associazioni ed Università, tra cui la Autism Support UK e la University College of Dublin (IE).
Oltreché per HelpMeOut, lavoro come libera professionista in regime privato, dove conduco colloqui individuali con adulti e giovani adulti e di supporto alla genitorialità.
Mi occupo inoltre della conduzione di laboratori artistico-espressivi ed ho intrapreso collaborazioni con associazioni che si occupano di disabilità in età evolutiva.
Per HelpMeOut mi occupo di:
Terapia individuale: in caso di difficoltà relazionali e/o emotive, legate allo stress, all’ansia, a stati depressivi, crisi/blocchi o bassa autostima, di disturbi alimentari e nella sfera sessuale. Offro sostegno in caso di lutto o di difficoltà legate alla salute e mi occupo di orientamento lavorativo e scolastico.
Supporto per genitori: in caso di diagnosi di autismo o disabilità in età evolutiva